Condominio

Riqualificazione
energetica
a Castellaneta

Condominio
Castellaneta
41.25 kWp
60.000 kWh

Spineto 16

Condominio
  • Luogo : Castellaneta
  • Impianto da : 41.25 kWp
  • Fabbisogno energetico : 60.000 kWh

Riqualificazione architettonico ed energetico. impianto da 41.25 kW.

values pursued

Esigenze
e valori perseguiti

Il condominio datato ai primi anni ‘80 necessitava di una riqualificazione sia dal punto di vista architettonico ed estetico ma soprattutto dal punto di vista delle prestazioni energetiche.

requirements

Fabbisogno Energetico

Al fine di ottenere una riduzione del fabbisogno termico, si è scelto di utilizzare un cappotto termico in facciata, portando ad un significativo miglioramento del comfort termico e acustico interno.

Inoltre, per ottimizzare le prestazioni dell’involucro, si è scelto di sostituire i vecchi infissi con nuovi infissi a taglio termico ad elevate prestazioni, con doppi vetri basso emissivi e schermature solari coibentate. Per ottimizzare i consumi, congiuntamente all’intervento sull’involucro opaco e trasparente è stata effettuata una riqualificazione degli impianti termici: i vecchi generatori a gas sono stati sostituiti con nuove caldaie a metano in classe A ad alta efficienza e le vecchie pompe di calore sono state sostituite con macchine di ultima generazione a basso consumo energetico.

Installation conditions

Condizioni di Installazione

  • Diverse criticità riscontrate in fase di progettazione sono emerse nella configurazione dell’impianto fotovoltaico, per la disposizione di tutte le apparecchiature connesse e al cablaggio delle stesse fino alle utenze dei condomini.
  • Data la scarsa disponibilità di spazio, si è scelto di ottimizzare la configurazione di impianto utilizzando il torrino scale, fino ad ora inutilizzato, sia per la disposizione dei moduli fotovoltaici, sia per l’alloggiamento degli inverter per la conversione dell’energia.
Soluzione realizzata

Soluzione realizzata

L’intervento si è distinto in maniera particolare per l’installazione di 12 impianti fotovoltaici, uno per ogni unità immobiliare, installati sulla copertura, dimensionati per soddisfare il consumo di ogni condomino. Congiuntamente l’edificio è stato dotato di un impianto fotovoltaico condominiale destinato ad alimentare le utenze del vano scala, l’ascensore e l’illuminazione degli spazi comuni.

Come fornitore principale della parte fotovoltaica, Greenergy ha scelto Senec che, con le sue soluzioni di accumulo ibrido e le sue stazioni di ricarica elettrica che comunicano con i sistemi di accumulo, ottimizzano l’abbinamento fotovoltaico-mobilità elettrica. Ciascun impianto fotovoltaico è stato collegato ad un sistema di accumulo ibrido Senec.Home V3 hybrid, dotato di inverter fotovoltaico integrato con efficienza del 97,4% e di due tracker MPP. Questa scelta consentirà ai condomini di consumare il più possibile l’energia prodotta, con una percentuale di autoconsumo stimata tra il 70% e l’80%. Grazie a questa scelta è stato inoltre possibile evitare l’installazione di un inverter esterno, in maniera da ottimizzare i tempi di installazione, ridurre gli ingombri e poter monitorare da una sola app l’intero sistema integrato inverter-accumulo.

Gli storage sono stati alloggiati in appositi vani tecnici realizzati sulla copertura, adeguatamente cablati e raggiunti dalla rete internet LAN dell’edificio. I vani sono stati dotati di sistemi di ventilazione azionabili da remoto, in maniera da garantire alle macchine adeguata protezione e condizioni ottimali di funzionamento. In linea con la nuova vision aziendale ed in ottica ad un futuro sempre più sostenibile, per completare il progetto è stata installata, per ogni condomino, una colonnina di ricarica per auto elettrica.

payment exploited

Agevolazioni
di pagamento sfruttate

Il condominio ha potuto usufruire dei bonus fiscali attualmente disponibili: tutti gli interventi di riqualificazione energetica quali il cappotto, l’impianto fotovoltaico e la sostituzione dei generatori di calore sono rientrati nel Superbonus 110% con sconto in fattura. Le opere in facciata sono state agevolate mediante bonus Facciate al 90%, mentre per tutti gli interventi di ristrutturazione interna è stato utilizzato il Bonus ristrutturazioni al 50%.

Grafico

(produzione annua attesa)
grafico spineto

Hai individuato valori e obiettivi simili ai tuoi? Sei rimasto colpito dai risultati conseguiti? Ora è il momento di accogliere l’energia green prodotta da un impianto fotovoltaico nella tua casa!

DICONO DI NOI

Flavio Giusti

Imprenditore – settore industria tessile

Tempi rapidi, ottima consulenza, promesse mantenute. Sono rimasto colpito dall’efficienza e professionalità delle figure che mi hanno seguito e degli installatori, e sono davvero soddisfatto del lavoro di Greenergy per la mia azienda, ha ottimizzato la produzione energetica come avevamo previsto

Francesca Bari

Energy Manager – settore turismo

Hanno capito le esigenze dell’azienda e hanno saputo consigliarci e affiancarci al meglio. Hanno installato l’impianto due anni fa: lavoro ineccepibile, completa trasparenza, informazioni dettagliate su tutto, attenzione ai dettagli e alle nostre richieste.

Antonio Cavallari

Tecnico progettista – settore commercio

Da subito si sono dimostrati disponibili con cortesia e professionalità: ottimo servizio e ottimo prodotto. Davvero soddisfatto dell’installazione e dei risultati.

Guarda altre realizzazioni

Spineto 16

Condominio
  • Luogo : Castellaneta
  • Impianto da : 41.25 kWp
  • Fabbisogno energetico : 60.000 kWh

Società Agricola Solare di Statte

Condominio
  • Luogo : Castellaneta
  • Impianto da : 41.25 kWp
  • Fabbisogno energetico : 60.000 kWh

Solar Bio Rocchetta

Condominio
  • Luogo : Castellaneta
  • Impianto da : 41.25 kWp
  • Fabbisogno energetico : 60.000 kWh