L’intervento si è distinto in maniera particolare per l’installazione di 12 impianti fotovoltaici, uno per ogni unità immobiliare, installati sulla copertura, dimensionati per soddisfare il consumo di ogni condomino. Congiuntamente l’edificio è stato dotato di un impianto fotovoltaico condominiale destinato ad alimentare le utenze del vano scala, l’ascensore e l’illuminazione degli spazi comuni.
Come fornitore principale della parte fotovoltaica, Greenergy ha scelto Senec che, con le sue soluzioni di accumulo ibrido e le sue stazioni di ricarica elettrica che comunicano con i sistemi di accumulo, ottimizzano l’abbinamento fotovoltaico-mobilità elettrica. Questa scelta consentirà ai condomini di consumare il più possibile l’energia prodotta, con una percentuale di autoconsumo stimata tra il 70% e l’80%. Grazie a questa scelta è stato inoltre possibile evitare l’installazione di un inverter esterno, in maniera da ottimizzare i tempi di installazione, ridurre gli ingombri e poter monitorare da una sola app l’intero sistema integrato inverter-accumulo.
Gli storage sono stati alloggiati in appositi vani tecnici realizzati sulla copertura, adeguatamente cablati e raggiunti dalla rete internet LAN dell’edificio. I vani sono stati dotati di sistemi di ventilazione azionabili da remoto, in maniera da garantire alle macchine adeguata protezione e condizioni ottimali di funzionamento. In linea con la nuova vision aziendale ed in ottica ad un futuro sempre più sostenibile, per completare il progetto è stata installata, per ogni condomino, una colonnina di ricarica per auto elettrica.