Impianto a terra

Revamping
Impianto fotovolatico 1 MW

Impianto a terra
Rocchetta sant'Antonio
984.42 kWp
n.a. (Impianto vendita energia)

Solar Bio

Impianto a terra
  • Luogo : Rocchetta sant'Antonio
  • Impianto da : 984.42 kWp
  • Fabbisogno energetico : n.a. (Impianto vendita energia)
Impianto fotovoltaico della potenza nominale di 984.42 kWp, costituito da moduli fotovoltaici LDK della potenza variabile tra 230 W e 245 W, sito nel comune di Rocchetta Sant’Antonio (FG) su cui è stato effettuato un intervento di revamping. Particolare attenzione è stata posta alla conformità di tutti gli interventi previsti rispetto all’incentivo conto energia di cui l’impianto gode. 
values pursued

Esigenze
e valori perseguiti

L’esigenza del cliente era revisionare l’impianto nei vari componenti, sostituendo o ripristinando le parti danneggiate o non più performanti, in maniera da garantire il corretto funzionamento delle varie parti, ottimizzando la produzione energetica e allungando la vita utile di impianto.

 

requirements

Fabbisogno Energetico

n.a. L’impianto non produce energia destinata all’autoconsumo.

A seguito di una valutazione tecnica è emerso che l’impianto produceva meno di quanto atteso, e proprio tale condizione ha portato l'azienda a chiedere alla Greenergy una consulenza tecnica.

Installation conditions

Condizioni di Installazione

L’impianto è realizzato a terra, in un contesto rurale di tipo collinare.

A seguito di sopralluogo, circa il 20% dei moduli fotovoltaici presentava fenomeni di hotspot e bava di lumaca; i quadri elettrici presentavano diodi bypassati o non funzionanti; una ulteriore criticità emersa presente era il cedimento di alcune strutture a causa di smottamenti e cedimenti del terreno.

La sfida più rilevante per il revamping  di questo impianto era il rischio di perdita economica dovuta al fermo impianto per eseguire tutte le sostituzioni necessarie. Per ovviare tale difficoltà l’intervento è stato suddiviso in due step.

Soluzione realizzata

Soluzione realizzata

L’intervento ha interessato la sostituzione delle due unità inverter obsolete con dodici unità di stringa del tipo SMA SHP 75-10, con potenza massima in AC pari a 75 kW. Questa soluzione ha comportato il ricablaggio delle stringhe e una riconfigurazione elettrica dell’intero campo fotovoltaico.
Inoltre, i moduli danneggiati e non più efficienti sono stati sostituiti con moduli di tipo monocristallini ad alta efficienza.

payment exploited

Agevolazioni
di pagamento sfruttate

Questo progetto non ha usufruito di agevolazioni ma il primo aspetto considerato è stata la conformità di tutti i dispositivi con il II Conto Energia al fine di non perdere il diritto agli incentivi, a seguito di un'attenta ricerca di mercato ed analisi dei datasheet sono state proposte varie soluzioni tecniche scegliendo infine quella più efficiente.

grafico rocchetta

Hai individuato valori e obiettivi simili ai tuoi? Sei rimasto colpito dai risultati conseguiti? Migliora la perfomance e il rendimento del tuo impianto!

DICONO DI NOI

Flavio Giusti

Imprenditore – settore industria tessile

Tempi rapidi, ottima consulenza, promesse mantenute. Sono rimasto colpito dall’efficienza e professionalità delle figure che mi hanno seguito e degli installatori, e sono davvero soddisfatto del lavoro di Greenergy per la mia azienda, ha ottimizzato la produzione energetica come avevamo previsto

Francesca Bari

Energy Manager – settore turismo

Hanno capito le esigenze dell’azienda e hanno saputo consigliarci e affiancarci al meglio. Hanno installato l’impianto due anni fa: lavoro ineccepibile, completa trasparenza, informazioni dettagliate su tutto, attenzione ai dettagli e alle nostre richieste.

Antonio Cavallari

Tecnico progettista – settore commercio

Da subito si sono dimostrati disponibili con cortesia e professionalità: ottimo servizio e ottimo prodotto. Davvero soddisfatto dell’installazione e dei risultati.

Guarda altre realizzazioni

Spineto 16

Condominio
  • Luogo : Castellaneta
  • Impianto da : 41.25 kWp
  • Fabbisogno energetico : 60.000 kWh

Agricola Solare

Impianto a terra
  • Luogo : Statte
  • Impianto da : 956,8 kW
  • Fabbisogno energetico : n.a. (Impianto vendita energia)

Solar Bio

Impianto a terra
  • Luogo : Rocchetta sant'Antonio
  • Impianto da : 984.42 kWp
  • Fabbisogno energetico : n.a. (Impianto vendita energia)