L'impianto fotovoltaico e l'efficientamento per le aziende

Categoria

Energia sostenibile per le aziende: raccogliamo la sfida

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili rappresenta sempre più una soluzione tecnica e sociale di particolare interesse e vantaggio.

Impossibile negarlo: ci troviamo difronte a una sfida. Non si tratta solo di trovare una soluzione a una sempre maggiore necessità di energia ma anche di ottenere la stessa in maniera eticamente più equa e sostenibile. È questa la condizione che il mondo si trova ad affrontare con l'attuale transizione ecologica, ed è questa l'unica strada percorribile per noi stessi e per il nostro pianeta.

Di conseguenza, con questo tipo di overview, si può capire come un'azienda, sia questa una multinazionale o una piccola-media impresa, avendo un consumo costante e crescente in funzione della sua produttività, ha la necessità di potersi autosostenere nello sviluppo del suo ciclo produttivo.

Questa panoramica, relativamente al mondo delle aziende, si propone la finalità di evidenziare i benefici dell'installazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, quali quello da moduli fotovoltaici.

Il fotovoltaico per le aziende

Un'azienda è, in tutto e per tutto, un'organizzazione complessa che contribuisce, assieme al resto della comunità circostante, allo sviluppo e al progresso della società in cui essa insiste e si sviluppa.

Appare quindi di fondamentale importanza acquisire la consapevolezza che l'azione intrapresa da un singolo ed ancor di più da un'azienda può aprire scenari differenti allo sviluppo economico e culturale dell'intera comunità.

Basti pensare che ogni azienda ha bisogno, per il semplice fatto di costituire impresa, di consumi di energia più elevati di quanto non sia necessario a un singolo individuo. Non fosse altro che all'interno di un'impresa coesistono più individui che cooperano alla produttività e al raggiungimento degli obiettivi dell'azienda. Risulta pertanto indispensabile immaginare l'azienda moderna e sostenibile di oggi e ancor di più quella del futuro come quel "nucleo" che non solo si auto-sostiene ma che, all'occorrenza, da' sostentamento al resto della comunità della quale è parte attiva e integrante.

La produzione di energia da fotovoltaico si basa sull'installazione di pannelli fotovoltaici che trasformano l'energia generata dal sole in energia elettrica "pulita" poiché non deriva dalla combustione di alcun idrocarburo con conseguente generazione di immissioni in atmosfera di gas inquinanti che causano un contraccolpo negativo per l'ecosistema.

La semplicità del processo di produzione di energia da fonte fotovoltaica, assieme alla sua semplicità d'installazione, fanno di questa tecnologia la migliore soluzione tencica e di maggior beneficio se confrontata con altre soluzioni di approvvigionamento di energia. La ridotta componentistica presente nei generatori fotovoltaici ha ulteriori vantaggi relativi all'ambito manutentivo degli impianti. Questi, infatti, sono composti, generalmente, dai seguenti componenti:

  • Moduli FV;
  • Inverter;
  • Cavi;
  • Quadri elettrici;

Come si evince, questo numero limitato di componenti, che oltretutto giovano di periodi di garanzia medio-lunghi (anche fino a 25 anni per i moduli), fanno si che si riducano le contingencies di guasto e quindi di intervento manutentivo correttivo, riducendo ancora di più i fuori servizi d'impianto e i costi di gestione.

Il vantaggio di questo tipo di produzione di energia risulta quindi di duplice valenza e rappresentabile come:

  • Vantaggio economico;
  • Vantaggio ambientale

Il valore di potenza da installare, in funzione, ovviamente, del fine ultimo ipotizzato da un'impresa, si calcola principalmente sulla base dei consumi di energia di cui necessita il ciclo produttivo dell'impresa, dimensionando l'impianto sulle ore di esercizio dei macchinare e/o utilities e dei turni di lavoro. Si dovrà tener conto delle ore di luce presenti in un giorno, le quali sono funzione della posizione geografica, delle stagioni e, in ultimo, delle condizioni climatiche. Questi sono tutti i criteri che determinano un corretto dimensionamento dell'impianto.

Il sistema di accumulo per l'impianto fotovoltaico per le imprese

Quando si tratta di impianti fotovoltaici per le aziende spesso vengono posti dubbi circa la "limitata" durata delle ore di luce in un giorno. Come ovviare a questo "problema"? Esistono oggi, e sono sempre più efficienti, i sistemi di accumulo che possono garantire l'erogazione dell'energia anche quando le radiazioni solari vengono meno. Anche e soprattutto in questo caso, il corretto dimensionamento dei gruppi di accumulo è indispensabile poiché a differenza dell'energia prodotta dai moduli fotovoltaici, un eventuale surplus di potenza fornita dalle batterie di accumulo non può essere immessa in rete.

Viceversa, qualora l'impianto fotovoltaico vada a produrre una potenza maggiore di quella realmente utilizzata per il consumo dell'azienda (quello che si definisce autoconsumo), può essere ceduta alla rete elettrica nazionale sulla base di corrispettivi economici, in funzione di diversi aspetti che il gestore di rete riconosce al produttore e quindi, in questo caso, all'azienda.

Appare quindi evidente come la soluzione tecnica proposta con gli impianti fotovoltaiciapplicati ad un'azienda, è particolarmente vantaggiosa.

Considerando poi che il fine ultimo di un'impresa mira all'accrescimento del proprio business, viene immediato pensare come, grazie all'utilizzo di tali impianti, non solo si ottiene un risparmio economico per il mancato prelievo di energia dalla rete, non solo l'eventuale margine positivo di produzione può essere venduto al distributore di rete ma, ancor di più, tutto il ricavo di questo doppio vantaggio può essere reinvestito per lo sviluppo e la crescita dell'azienda stessa, portando maggiore liquidità che l'azienda, al contrario, non potrebbe ottenere con l'approvvigionamento "tradizionale" dell'energia.

FV per le aziende: la soluzione intelligente e sostenibile

Per quanto evidenziato finora, la soluzione tecnico-economica dell'installazione di un impianto fotovoltaico per un'impresa rappresenta, quindi, una soluzione non solo intelligente da intraprendere ma anche l'unica strada da percorrere per lo sviluppo sano e sostenibile di un'azienda.

Considerando ancor di più il sempre crescente costo dell'energia e delle materie prime, quest'ultime in continua diminuzione sul nostro pianeta, la soluzione proposta con la produzione di energia da fotovoltaico si manifesta come il miglior supporto che un'azienda possa apportare a se stessa e all'intera comunità.

 

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.