Bando Parco Agrisolare: opportunità per il settore agricolo

Categoria

Bando Parco Agrisolare: opportunità per il settore agricolo

L’irrigazione, la lavorazione e la trasformazione dei prodotti agricoli, la mungitura meccanica e la refrigerazione del latte, il riscaldamento e raffrescamento dei luoghi di lavoro sono solo alcune delle attività più energivore che un imprenditore agricolo ogni giorno compie.

In una fase storica come quella attuale, sostenibilità ambientale e utilizzo di fonti naturali rappresentano per il comparto agricolo uno strumento fondamentale per aumentare la produttività delle proprie aziende. Inoltre, affrontare un processo di efficientamento energetico può aiutare a migliorare la reputazione dell’azienda e il suo valore. 

Il bando Parco Agrisolare, previsto dal PNRR, ha come obiettivo l’accelerazione del processo di transizione energetica del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale.

La misura prevede contributi a fondo perduto sino all’80% per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici, escludendo l’utilizzo di suolo.

Tra gli interventi agevolabili rientrano:

  • impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati
  • rimozione dell’amianto
  • isolamento termico dei tetti e realizzazione di un sistema di aerazione
  • sistemi di accumulo dell’energia
  • sistemi di ricarica delle auto elettriche

Il bando è destinato a: imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; imprese agroindustriali e cooperative agricole (che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del c.c, e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, d.lgs n. 228/2001).

Il bando Parco Agrisolare rappresenta, finalmente, una grande opportunità per la sostenibilità dell'agricoltura, per una gestione efficiente delle risorse idriche e del suolo, e per produrre alimenti di alta qualità. GREENERGY, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili da 17 anni, ha strumenti e professionalità per aiutare le aziende a concretizzare il processo di transizione energetica.

Le domande per partecipare possono essere presentate per un solo mese a partire dal 12 Settembre.

Contattaci per maggiori informazioni

 

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.