Parco fotovoltaico a Taranto: il progetto green che nasce in Greenergy

Categoria

Orgogliosi di essere stati i progettisti di uno dei primi impianti autorizzati in Puglia di Utility Scale.

 Il 21 Settembre 2023, è stato posato il primo dei 34mila pannelli solari del parco fotovoltaico Zamboni che occuperà un’area di 14,6 ettari a Taranto, in contrada Talsano. Il progetto, con una capacità di 20MW, garantirà una produzione annua di oltre 30GWh, l’equivalente del consumo medio di 14mila famiglie.

La creazione del parco fotovoltaico Zamboni è stata avviata da Shell Energy Italia e l’iniziativa vede coinvolta Greenergy in una posizione rilevante. Il progetto, infatti, è stato pensato, ideato, progettato e autorizzato in Greenergy. In particolare, l’azienda si è occupata di: origination, sviluppo, gestione connessione e gestione permitting.

Era il 2019 quando il CEO, Valentino Vivo, ha presentato l’iniziativa al team ingegneristico interno. Grazie all’esperienza, alla competenza e al lavoro del team, l’ambizioso progetto è stato autorizzato in tempi da record rispetto alle tempistiche nazionali, ed ora sta vedendo la sua realizzazione.

L’impianto inizierà a produrre energia pulita a partire da Marzo 2024, periodo in cui è prevista la data di conclusione lavori, e rappresenta un grande passo verso l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile in Italia. Valentino Vivo afferma “Il Fotovoltaico, insieme all’Agrivoltaico, rappresenta la strada maestra per l’indipendenza energetica del nostro paese”.

 

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.