Greenergy per Laterlite: Energia solare per una produzione sostenibile

Categoria

Greenergy per Laterlite: Energia solare per una produzione sostenibile

Nel mondo in rapida evoluzione dell'energia sostenibile, Greenergy si impegna ad accompagnare le aziende nell’adozione di un approccio proattivo per ridurre l'impatto ambientale e sfruttare le risorse rinnovabili. Nel caso dell’azienda Laterlite S.p.A., è stato sviluppato un progetto che non solo ha contribuito a ridurre l’impronta ecologica, ma ha anche dimostrato che l’energia solare è un investimento vantaggioso per il futuro. Si tratta della prima iniziativa portata a termine tra i progetti in programma per il gruppo. 

Laterlite S.p.A., è l’azienda leader in Italia nella produzione di argilla espansa e premiscelati leggeri per sottofondi, massetti, calcestruzzi e sistemi tecnici certificati per il consolidamento dei solai esistenti. Con i suoi 4 brand, LecaSistemi, Ruregold, Gras Calce, offre soluzioni tecniche certificate per progetti sostenibili di costruzione e ristrutturazione in campo edile.

La sostenibilità è da sempre uno dei valori principali di Laterlite, che sceglie di contribuire al benessere dell’ambiente investendo nello sviluppo sostenibile del proprio processo produttivo. Da questo principio, nasce la necessità dell’azienda di utilizzare fonti rinnovabili e l'energia solare si è rivelata la scelta ideale.

Greenergy, dopo uno studio approfondito degli edifici e dell’area circostante, ha sviluppato una soluzione per soddisfare le esigenze energetiche specifiche per Laterlite. L’azienda si è occupata del progetto esecutivo e della realizzazione dell’impianto fotovoltaico, su tetto, a servizio del principale stabilimento produttivo della società. Lo stabilimento, tra i più energivori del Gruppo, conta un fabbisogno di circa 16,25 GWh annui per il solo vettore energetico elettrico. Si sviluppa su un'area totale di circa 73.600 mq e comprende diversi edifici, destinati sia ad attività produttiva che ad uffici. Inoltre, Greenergy si occuperà anche della conduzione, manutenzione e gestione degli impianti in fase di esercizio.

Il progetto ha previsto l'installazione di un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 1,63 MWp, in regime di autoconsumo, dopo l’adeguamento e la messa in sicurezza dei tetti di 9 edifici, per un totale di circa 10.605 mq. L'impianto fotovoltaico è aderente al sistema delle coperture riducendone il potenziale impatto visivo nonostante sia localizzato in area a prevalente destinazione industriale. 

L'impianto di produzione comporta numerosi vantaggi, tra cui, quello di ridurre significativamente il fabbisogno energetico del consumatore auto consumando la totalità dell'energia prodotta stimata in 2,03 GWh annui.

Questo progetto dimostra che l'energia solare è un investimento vantaggioso sia a breve che a lungo termine. Non solo contribuisce a ridurre i costi operativi, ma promuove anche la sostenibilità ambientale, un valore sempre più apprezzato dai consumatori. 

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.