Componenti FV: trend e previsioni.

Categoria

Overview sul mercato dei componenti di un Impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico viene definito come l’Insieme dei componenti meccanici, elettrici ed elettronici che concorrono a captare l’energia solare disponibile in energia e trasformarla in energia elettrica fruibile dall’utenza finale. 

Il sistema è formato da tre componenti principali: cella, modulo e inverter.
  • La cella fotovoltaica è un dispositivo che grazie a un semiconduttore, converte, tramite effetto fotoelettrico, la luce solare incidente sulla cella stessa in energia elettrica in corrente continua.
  • Il modulo fotovoltaico è l’insieme di celle fotovoltaiche, collegate elettricamente e assemblate meccanicamente, in serie o in parallelo.
  • L’inverter converte l’energia elettrica del generatore fotovoltaico in corrente alternata, per essere utilizzata o immessa nella rete di distribuzione pubblica.

Andamento del mercato:
Il mercato del fotovoltaico subisce ogni anno delle variazioni a causa dell’andamento dei prezzi dei suoi componenti. Il più grande produttore al mondo di moduli e componenti FV è la Cina. Questo di fatto per l’Europa ha rappresentato un grosso problema. Infatti per prassi la Cina da priorità al mercato interno penalizzando tutti gli altri Paesi. Si pensi che nel 2022 in Cina sono stati prodotti 206,5 GW di wafer, 183 GW di celle e 167 GW di moduli, ma considerata la grande crescita di richiesta interna questa produzione ha praticamente soddisfatto quasi esclusivamente le commesse cinesi.

Da qui la scarsità di prodotti disponibili e quindi la crescita dei loro prezzi. L’Europa è stata inoltre ulteriormente colpita dal fenomeno dello “shortage” e, cioè, il fenomeno della carenza di materie prime ed elementi essenziali necessari alla realizzazione dei componenti. Lo shortage ha portato inevitabilmente a picchi di prezzo.
Ciò è stato determinato principalmente alla scarsità del polisilicio (necessario per celle e moduli). C’è da dire che le richieste del mercato sono sempre maggiori e, quindi, i principali player sono spinti a cercare soluzioni per far crescere la produzione. Si stanno cercando infatti modi per aumentare la capacità di polisilicio, questo dovrebbe portare ad una riduzione dei prezzi.

Il problema vero restano però gli Inverter.
Infatti le previsioni per gli Inverter non sono positive.
Questo dipende dal fatto che i principali componenti necessari per produrre inverter sono assorbiti dall’industria dell’Automotive. L’insufficienza di prodotto relativamente agli inverter, potrebbe avere come conseguenza un rallentamento di nuove installazioni, soprattutto di taglia utility scale.

 

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.