Agricoltura sostenibile: Greenergy amplia l'impianto fotovoltaico di OP Jonica

Categoria

Agricoltura sostenibile: Greenergy amplia l'impianto fotovoltaico di OP Jonica 

L'energia solare sta rivoluzionando il settore agricolo, consentendo alle aziende di diventare più sostenibili ed efficienti ed è proprio in questo contesto che Greenergy, azienda specializzata nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, ha recentemente completato un importante progetto di ampliamento di un impianto fotovoltaico presso OP Jonica Bio.

L’azienda agricola O.P. Jonica nasce nel 2005 con l’intento di far confluire in un unico progetto produzioni orticole e frutticole che caratterizzano l’arco Jonico. L’organizzazione conta circa 44 soci per un totale di oltre 800 Ha coltivati tra ortaggi estivi, invernali, frutta e uva e lo stabilimento su cui Greenergy ha realizzato l’impianto fotovoltaico svolge attività di confezionamento e condizionamento. L’azienda ha, da sempre, messo in prima linea il rispetto dell’ambiente, sin da quando, ormai 25 anni fa, ha avviato la pratica di coltivazione biologica sui terreni dei propri associati.

In quest’ottica è stato messo in pratica un percorso di miglioramento energetico attuando alcune attività volte a ridurre l’impatto dell’energia necessaria per il funzionamento dell’opificio, come ad esempio la sostituzione dell’illuminazione interna e, soprattutto, la sostituzione dei comandi per la gestione delle celle frigorifere.

Il tassello più importante per rendere più efficiente la gestione energetica aziendale è stata la decisione di ampliare il parco fotovoltaico già presente su una porzione dello stabilimento, utilizzando la parte ancora priva di pannelli fotovoltaici.

Greenergy è intervenuta con un progetto di ampliamento che ha previsto un impianto fotovoltaico ancora più potente e redditizio. La seconda sezione dell’impianto è costituita da 984 moduli fotovoltaici per una potenza pari a 403,44 kWp.

Giovanni Traetta (Amministratore Delegato OP Jonica: “ OP Jonica ha trovato in Greenergy il partner idoneo alla realizzazione di tale ampliamento che ha portato ad una potenza totale installata di circa 700 kWp necessaria, se non a pareggiare, almeno ad avvicinarsi in maniera considerevole alla produzione del fabbisogno energetico aziendale annuo che si aggira intorno ad un milione di Kwh.”

Valentino Vivo (CEO greenergy): “Questo progetto testimonia il nostro impegno a contribuire alla crescita sostenibile del nostro territorio. Il sud Italia ha importanti risorse naturali da sfruttare al massimo per garantire un futuro migliore a livello ambientale e ci auguriamo che, a partire dalla transizione energetica delle imprese possa crescere sempre di più sulla strada delle energie rinnovabili.”

OP Jonica dimostra, con questo intervento, che un’azienda che guarda al futuro deve porre la giusta attenzione non solo sui costi ma anche sull’ambiente in cui opera.

 

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.