Abitazione unifamiliare

Impianto fotovoltaico
con accumulo
a Castellaneta Marina

Abitazione unifamiliare
Castellaneta Marina
6 kWp
ca 1.383 kWh

Francesco

Abitazione unifamiliare
  • Luogo : Castellaneta Marina
  • Impianto da : 6 kWp
  • Fabbisogno energetico : ca 1.383 kWh
Impianto fotovoltaico realizzato su abitazione unifamiliare sita a Castellaneta Marina utilizzata inizialmente come seconda casa ad uso prevalentemente estivo.

L’impianto è costituito da 16 moduli fotovoltaici Qcells con tecnologia a silicio monocristallino e 1 inverter SolarEdge da 6 kW. E' stato inoltre installato uno storage Senec per l’accumulo dell’energia prodotta della capacità totale di 10 kWh e una colonnina di ricarica per auto elettrica

values pursued

Esigenze
e valori perseguiti

Il cliente prevedeva di sostituire il generatore di calore di tipo caldaia con un generatore di tipo pompa di calore, che, oltre a fornire calore all’impianto di climatizzazione, avrebbe riscaldato la piscina esterna. Per sopperire al considerevole aumento del fabbisogno energetico derivato da questo intervento, era stato considerato opportuno installare un impianto fotovoltaico dotato di storage.

requirements

Fabbisogno Energetico

Il fabbisogno energetico previsto del cliente si attestava su un valore di 1383 kWh annui, con il 45% circa dei consumi in fascia F3 ed il restante 55% distribuito equamente nelle fasce F1 ed F2. Sulla base della futura installazione della pompa di calore si stimano consumi di ca 7.200 kWh annui.

Installation conditions

Condizioni di Installazione

L'edificio dispone di una copertura piana non praticabile a cui è annessa una tettoia metallica inclinata. Le due coperture risultavano sgombre da ostacoli e quindi utilizzabili per l’installazione del fotovoltaico.

Soluzione realizzata

Soluzione realizzata

Data la diversa configurazione delle due coperture si è reso necessario differenziare le soluzioni adottate.

Sulla copertura piana si è scelto di realizzare due vele con inclinazione di 10° su cui sono stati installati 9 moduli totali. Le strutture, realizzate mediante profili metallici, sono state zavorrate sulla copertura, evitando quindi di realizzare fori o lavorazioni che potessero intaccare l’integrità degli strati impermeabilizzanti. I restanti 7 moduli sono stati installati in maniera complanare alla tettoia inclinata, fissati su binari metallici direttamente installati sul piano della copertura.

Per l’alloggiamento degli inverter e dello storage è stato realizzato un apposito vano tecnico a tenuta.

Per la colonnina si è optato per una soluzione da esterni, che è stata installata nel cortile di pertinenza dell’immobile

payment exploited

Agevolazioni
di pagamento sfruttate

Il cliente ha usufruito di una agevolazione fiscale pari al 50% scegliendo di optare per lo sconto in fattura.

Grafico

rapporto Benefit/debito energetico
grafico francesco

Hai individuato valori e obiettivi simili ai tuoi? Sei rimasto colpito dai risultati conseguiti? Ora è il momento di accogliere l’energia green prodotta da un impianto fotovoltaico nella tua casa!

DICONO DI NOI

Flavio Giusti

Imprenditore – settore industria tessile

Tempi rapidi, ottima consulenza, promesse mantenute. Sono rimasto colpito dall’efficienza e professionalità delle figure che mi hanno seguito e degli installatori, e sono davvero soddisfatto del lavoro di Greenergy per la mia azienda, ha ottimizzato la produzione energetica come avevamo previsto

Francesca Bari

Energy Manager – settore turismo

Hanno capito le esigenze dell’azienda e hanno saputo consigliarci e affiancarci al meglio. Hanno installato l’impianto due anni fa: lavoro ineccepibile, completa trasparenza, informazioni dettagliate su tutto, attenzione ai dettagli e alle nostre richieste.

Antonio Cavallari

Tecnico progettista – settore commercio

Da subito si sono dimostrati disponibili con cortesia e professionalità: ottimo servizio e ottimo prodotto. Davvero soddisfatto dell’installazione e dei risultati.

Guarda altre realizzazioni

Spineto 16

Condominio
  • Luogo : Castellaneta
  • Impianto da : 41.25 kWp
  • Fabbisogno energetico : 60.000 kWh

Agricola Solare

Impianto a terra
  • Luogo : Statte
  • Impianto da : 956,8 kW
  • Fabbisogno energetico : n.a. (Impianto vendita energia)

Solar Bio

Impianto a terra
  • Luogo : Rocchetta sant'Antonio
  • Impianto da : 984.42 kWp
  • Fabbisogno energetico : n.a. (Impianto vendita energia)