Innovazione sostenibile: Pensiline Fotovoltaiche per EuroAPI del Gruppo Sanofi

Categoria

Innovazione sostenibile: Greenergy progetta le pensiline fotovoltaiche per EuroApi del Gruppo Sanofi

Nel costante impegno verso la sostenibilità ambientale, sempre più aziende stanno abbracciando soluzioni energetiche eco-friendly. Un esempio lampante di questo impegno è il recente progetto di Greenergy per EuroAPI, azienda farmaceutica del Gruppo Sanofi, che riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico a parziale copertura del fabbisogno energetico del gruppo. 

EuroAPI s.r.l. Active Solutions for Health, società operante nel settore farmaceutico nonché riferimento nazionale e internazionale nell'ambito dello sviluppo di API per piccole molecole; grazie alla visione strategica aziendale è fortemente orientata all'innovazione contando su una consolidata esperienza in ambito R&D (Ricerca e Sviluppo).

Greenergy sta supportando EuroAPI srl nel processo di efficientamento energetico attivo sviluppando una soluzione chiavi in mano che prevede la progettazione esecutiva dell’opera passando dagli iter autorizzativi per l’ottenimento dei permessi, la costruzione, le attività relative alla connessione dell’impianto fino alla sua realizzazione. L'intervento si estenderà per circa 3.480 mq di tettoie parcheggio che ospiteranno circa 236 auto, 6 motocicli e 6 posti auto riservati accessibili per diversamente abili. L'impianto fotovoltaico avrà una potenza di 701 kWp su pensilina + 450 kWp a terra circa, in grado di produrre in totale oltre 1 mWh all'anno, evitando l'emissione di circa 752 Ton equivalenti di CO2.

Grazie all'installazione dell'impianto fotovoltaico integrato nel sistema delle coperture, si ridurrà il fabbisogno energetico aziendale, oltre ad apportare vantaggio ai dipendenti grazie all’inserimento di colonnine per la mobilità sostenibile. L’utilizzo di queste tecnologie è un passo avanti verso un futuro più sostenibile. Guardando avanti, ci aspettiamo che più aziende seguano questo esempio.

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.